venerdì 11 aprile 2014

REPORT Seminario “Sportello Energia del Comune di Guspini: green economy al servizio di cittadini e imprese”


Si è svolto martedì 1 aprile, nella sala conferenze del Complesso "Le Case a Corte in Terra Cruda" a Guspini, il Seminario “Sportello Energia del Comune di Guspini: green economy al servizio di cittadini e imprese”, organizzato dallo Sportello Energia del Comune di Guspini in collaborazione con l'Associazione In Coro.

L'incontro, a cui hanno preso parte cittadini, imprenditori ed amministratori pubblici, era incentrato sui risultati raggiunti in soli due mesi di attività dallo “Sportello Energia” che il Comune di Guspini ha attivato per “offrire un servizio di informazione su impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile, sui prodotti/servizi in commercio, sugli interventi e attrezzature per aumentare l’efficienza energetica di edifici e/o laboratori produttivi.”


I lavori sono stati introdotti da Alberto Lisci (Vice Sindaco del Comune di Guspini) che ha sottolineato come “nel settore dell'edilizia stia assumendo sempre più rilevanza l’economia verde. Iniziative di informazione e formazione come questo sono fondamentali per cogliere le opportunità legate alla green economy”.

Concetto approfondito anche da Enrica Olla (Assessore alle Politiche Energetiche del Comune di Guspini) che ha chiarito che “lo Sportello è attivo solo temporaneamente nei locali del Municipio, ma presto sarà trasferito a Casa Fanari, come era previsto nel progetto. Questo perchè appare è più corretto che uno Sportello che tratta di tematiche ambientali sia ubicato in un immobile costruito con tecniche tradizionali”. “Quest'incontro è il primo di una serie di Seminari che si svilupperanno nei prossimi 13 mesi – ha proseguito Olla – con il contributo delle aziende del settore presenti a Guspini: qui abbiamo delle eccellenze nel settore che si sono aggiudicate moltissimi riconoscimenti. Lo Sportello è una delle azioni che Guspini sta attivando sul tema della sostenibilità con la consapevolezza che la sfida non è produrre diversamente l’energia da utilizzare, ma utilizzarne sempre di meno.”

Obiettivi ovviamente condivisi anche dalla Regione Sardegna che ha cofinanziato il Progetto “Guspini in Classe A” (POR-FESR 2007-2013) che comprende l'attivazione dello Sportello Energia.
Gianluca Cocco (Direttore Servizio S.A.V.I. - Regione Autonoma della Sardegna), nel suo brillante intervento, ha spiegato che “la Regione sta lavorando sulla programmazione 2014-2020 per proseguire il lavoro iniziato con la programmazione 2007-2013 per stilare la cultura delle green economies in tutto il territorio.” “Il Servizio S.A.V.I. - ha proseguito Cocco - si occupa proprio di valutazione d’impatto ambientale (case, strade, impianti, chimica verde, ecc.), di valutazione di incidenza e di valutazione ambientale strategica, di energia, del sistema informativo regionale ambientale, di sostenibilità, di educazione ambientale e di promozione sull'utilizzo delle energie alternative.” La mission è, fondamentalmente, raggiungere lo “sviluppo sostenibile”. “Fare un passo indietro, consumare di meno, in maniera più razionale, in modo da consentire agli altri di avvicinarsi ad una qualità di vita sostenibile e decente. Ogni anno consumiamo una volta e mezza le risorse del pianeta. Di questo passo nel 2030 ne consumeremo il doppio. Per accompagnare le Pubbliche Amministrazioni nel necessario cambiamento, la Regione ha dovuto obbligarle per legge ad inserire all’interno dei bandi il rispetto dei criteri ambientali minimi del Ministero dell'Ambiente. Nel contempo, sta portando avanti tre progetti specifici: nel settore agroalimentare (bandi mensa) consentendoci una serie di cose che ci pongono all’avanguardia nel territorio italiano; nel settore edilizia e nell'applicazione dei GPP negli appalti.” In conclusione del suo intervento, Cocco ha ricordato anche che la Regione ha investito molto nella comunicazione istituendo il sito “Sardegna compra verde”, realizzando una serie di opuscoli informativi e di glossari tecnici e premiando le buone pratiche di rispetto ambientale attraverso la certificazione di qualità del marchio “Sardegna compra verde”.



Il Seminario è poi entrato nel dettaglio del Progetto di promozione del risparmio energetico nel settore edilizio “Guspini in Classe A” attraverso l'intervento di Marco Floris (Responsabile Progetto - Ideas srl). “Il Progetto si propone, attraverso un’attività di sensibilizzazione e informazione, di affrontare i temi del risparmio energetico, della riduzione dell'inquinamento e della diffusione delle tecnologie ecocompatibili. - ha ricordato Floris - Per questo è stato attivato lo Sportello Energia, punto informativo sulle energie rinnovabili, sul risparmio energetico e la bioedilizia, che fornisce alla comunità locale informazioni su pratiche burocratiche, bandi ed agevolazioni, gruppi di acquisto, corrette prassi per il risparmio energetico e nuove metodologie di costruzione. L'incontro di oggi darà avvio ad un ciclo di incontri tematici per informare e formare cittadini, imprese ed enti sui temi del risparmio energetico, sulla produzione di energia rinnovabile e sull’edilizia sostenibile. Il Progetto non termina dopo 13 mesi perchè vuole lasciare un modello gestionale del servizio di Sportello Energia che possa autosostenersi anche al termine della stessa esperienza progettuale.”


Lo Sportello Energia è rivolto a tutti, cittadini, professionisti, imprese ed artigiani, operatori commerciali, Enti Pubblici, scolari e studenti.” Gli ha fatto eco Simonetta Zurru (Consulente tecnico del Progetto “Guspini in Classe A” – Ideas srl), nella duplice veste di moderatore e relatore: “è aperto due volte alla settimana, il martedì ed il giovedì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, proprio per essere più accessibile a tutti, e risponde anche a quesiti inviati per email (info@sportelloenergiaguspini.it). E' stata creata una pagina web di approfondimento dedicata allo Sportello (all'indirizzo www.sportelloenergiaguspini.it), raggiungibile anche direttamente attraverso il portale istituzionale del Comune di Guspini. Nel corso del ciclo di Seminari – ha proseguito Zurru - si approfondiranno diverse tematiche: consumi energetici nelle abitazioni, nei locali pubblici e nelle attività produttive; involucro opaco e trasparente analisi e soluzioni per l’eliminazione dei ponti termici; impianti termici, caldaie a condensazione e pompe di calore; solare termico, fotovoltaico, biomasse e geotermia; energia elettrica e prestazione energetica degli edifici. E' previsto anche un incontro finale del percorso con rendicontazione e due workshop con amministratori, imprese di settore e associazioni ambientaliste per definire le linee guida di un piano gestionale che porti alla prosecuzione dell’attività dello Sportello. Oltre il ciclo di Seminari sono previste ulteriori attività di informazione e formazione attraverso la realizzazione di pieghevoli informativi, locandine e materiale digitale.”

La conclusione degli interventi è stata affidata ad Elena Agus (Operatore dello Sportello Energia del Comune di Guspini) che ha illustrato i risultati raggiunti dallo Sportello in pochi mesi di attività. “Abbiamo creato una banca dati in continuo aggiornamento di imprese e professionisti del settore a cui inviamo continuamente aggiornamenti sulle attività dello Sportello. Stiamo realizzando un elenco di attività e professionisti, attivi soprattutto nel circondario, da mettere a disposizione dell'utente in cerca di servizi. Le imprese ed i professionisti possono iscriversi gratuitamente attraverso la semplice compilazione di un format facilmente scaricabile dal nostro sito. Pian piano stiamo raccogliendo tutte le adesioni. Stiamo anche lavorando per ottenere l'accreditamento dei nostri Seminari presso gli Ordini professionali e l'Università in modo da attribuire crediti formativi ai partecipanti.” Agus ha concluso poi il suo intervento soffermandosi su alcune buone pratiche di consumo sostenibile nell'ambito domestico e sui principali quesiti che gli utenti pongono: quale combustibile scegliere? come valutare il rendimento degli impianti? investire nel fotovoltaico conviene?

Il Seminario si è, infine, concluso con un proficuo confronto tra imprenditori locali, amministratori e referenti dello Sportello Energia da cui sono scaturiti suggerimenti interessanti su come migliorare il servizio al pubblico.

Gli Atti del Seminario saranno pubblicati, nei prossimi giorni, sul sito dello Sportello Energia.